Tutti abbiamo un nome!
Dopo il ritratto iniziamo un nuovo lavoro...
Per ogni bambino ho scritto,
e poi ricoperto con nastro carta,
il nome a grandi lettere
A scuola tutti hanno potuto toccare
e seguire con il dito la forma di ogni lettera
notando la differenza tra il foglio e il nastro carta.
(Esperienza sensoriale)
E' giunto il momento di colorare,
con gli acquerelli,
tutta la superficie del foglio
Il giorno dopo,
il nastro carta viene tolto.
Che sorpresa!
Il risultato è stupendo e inaspettato!!!
Ognuno scrive il proprio nome
su un foglio quadrettato.
Ogni quadretto una lettera...
Confrontando i nomi ci si accorge
che hanno lunghezze diverse.
Ce ne sono di più lunghi, di più corti,
lunghi uguali...
Con un po' di impegno e di fatica
si cerca di riordinarli in ordine crescente.
Quante lettere in ogni nome?
Con le lettere dei nomi si può giocare...
E' possibile scomporle e ricomporle...
6 commenti:
Belissimo Caterina adesdo torno a scuola e faccio anchio poi ti faccio vedere!!!! Complimenti!!baciooo
Belissimo Caterina adesdo torno a scuola e faccio anchio poi ti faccio vedere!!!! Complimenti!!baciooo
Bellissimooooo,sei strepitosa.
Ciao! Bellissimo lavoro! Per aggiungere un laboratorio sulla spazialità e sulla musica potrebbe essere fantastica una proposta di nomi danzati e cantati...se vuoi approfondire mandami una mail all'indirizzo pia.castellazzi@fastwebnet.it io sono a Padova e sono esperta nel metodo DALCROZE che unisce musica e movimento, propongo sia laboratori nelle scuole nido/infanzia e primaria sia formazione permanente per adulti. Spero di sentirti presto! Buon lavoro! Pia
attività molto interessante da fare il prox anno! grazie!
Bel lavoro !brava
Posta un commento