lunedì 8 febbraio 2016

Dal ritratto al nome

Tutti abbiamo un nome!
Dopo il ritratto iniziamo un nuovo lavoro...
Per ogni bambino ho scritto,
 e poi ricoperto con nastro carta,
 il nome a grandi lettere 


A scuola tutti hanno potuto toccare 
e seguire con il dito la forma di ogni lettera
notando la differenza tra il foglio e il nastro carta.
(Esperienza sensoriale)

 E' giunto il momento di colorare,
 con gli acquerelli,
 tutta la superficie del foglio



 Il giorno dopo,
il nastro carta viene tolto.
Che sorpresa!
Il risultato è stupendo e inaspettato!!!


Ognuno scrive il proprio nome
 su un foglio quadrettato.
Ogni quadretto una lettera...
Confrontando i nomi ci si accorge
che hanno lunghezze diverse.
 Ce ne sono di più lunghi, di più corti,
lunghi uguali...
Con un po' di impegno e di fatica
 si cerca di riordinarli in ordine crescente.


Quante lettere in ogni nome?

Con le lettere dei nomi si può giocare...
E' possibile scomporle e ricomporle...

6 commenti:

  1. Belissimo Caterina adesdo torno a scuola e faccio anchio poi ti faccio vedere!!!! Complimenti!!baciooo

    RispondiElimina
  2. Belissimo Caterina adesdo torno a scuola e faccio anchio poi ti faccio vedere!!!! Complimenti!!baciooo

    RispondiElimina
  3. Bellissimooooo,sei strepitosa.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bellissimo lavoro! Per aggiungere un laboratorio sulla spazialità e sulla musica potrebbe essere fantastica una proposta di nomi danzati e cantati...se vuoi approfondire mandami una mail all'indirizzo pia.castellazzi@fastwebnet.it io sono a Padova e sono esperta nel metodo DALCROZE che unisce musica e movimento, propongo sia laboratori nelle scuole nido/infanzia e primaria sia formazione permanente per adulti. Spero di sentirti presto! Buon lavoro! Pia

    RispondiElimina
  5. attività molto interessante da fare il prox anno! grazie!

    RispondiElimina

Ciao, sarò felice di leggerti!