martedì 15 settembre 2015

Concetti topologici



 "Metti il gioco dentro la scatola...
raccogli il pennarello che è caduto sotto il tavolo...
metti la pittura ad asciugare sopra il termosifone...
siediti vicino a...
stai lontano dalla porta..."

Dentro-fuori, sopra-sotto, vicino-lontano...

Quante volte usiamo questi termini in una giornata?
Quante volte i bimbi ne fanno esperienza concreta,
in palestra, in aula, in cortile, a casa?
In continuazione!

Le esperienze agite e interiorizzate

possono essere rappresentate graficamente.



Che cosa posso disegnare 
DENTRO il cerchio?



e FUORI?




IN ALTO...
che cosa c'è?



e IN BASSO?



SOTTO...
il tavolo,
ben nascosti,
cosa si può fare?
Si può disegnare!!!


E SOPRA il tavolo?


Chi c'è DAVANTI  all'albero?
E DIETRO?



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, Gioia! E' vero, i bambini si sono divertiti, soprattutto a disegnare sotto ai tavoli!

      Elimina
  2. ...quando si dice "bisogna partire dal reale, dal concreto" .
    MI PIACE ^__^

    RispondiElimina

Ciao, sarò felice di leggerti!